CUCINA – TORRE DI TRAMEZZINI

La “Torre di tramezzini” è un modo coreografico per presentare il pan carrè farcito con salse diverse.

E’ ideale per una festa, sia natalizia, che per una qualsiasi altra ricorrenza. 

Le salse da fare sono infinite. Ne citerò alcune. Le ricette sono davvero semplici.

Questa preparazione richiede solo un po’ di tempo per fare le varie salse, più quello per preparare la presentazione, ma potete avvantaggiarvi il giorno prima per preparare le salse. 

Cominciamo dal pane. Il pane per tramezzini si differenzia dal pan carrè classico in quanto non ha la crosta esterna e si chiama appunto “pane per tramezzini”. Consiglio di utilizzare confezioni quadrate, da dividere poi in 4 triangoli. 

Passiamo ora alle salse. Per ottenere un risultato ottimale sarebbe bene che le salse avessero colori diversi.

SALSA AI FUNGHI

200 gr. funghi misti con porcini, mezzo cipollotto, prezzemolo, 1 vasetto di ricotta da 125 gr., sale e pepe q.b. In un padellino mettete il cipollotto tritato con un goccio di olio  extravergine di oliva. Aggiungete i funghi, fate andare circa 15 minuti. Metteteli nel mixer, assieme al prezzemolo ed alla ricotta. Aggiustate di sale e pepe.

SALSA ALLE NOCI

100 gr. noci sgusciate, 20 gr. mollica di pane ammorbidita in poco latte tiepido, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio abbondante di parmigiano, 60/70 ml. olio extravergine di oliva, sale q.b., pepe q.b., 1 spicchio di aglio piccolo (senza il cuore) facoltativo. Solito procedimento nel mixer. Anche questa salsa è ottima per condire la pasta.

SALSA DI POMODORI SECCHI

1 barattolo di pomodori secchi (300 gr. circa), 100 gr. di giardiniera sottaceto, 250 gr. mascarpone, peperoncino q.b, sale q.b. Sgocciolate bene i pomodori in un colino, tamponandoli con un foglio di carta da cucina. Metteteli nel mixer assieme alla giardiniera sgocciolata ed al mascarpone. Mescolate il tutto. Aggiustate di sale e peperoncino. Se fosse troppo soda, aggiungete un goccio di olio extravergine di oliva. Questa salsa è anche ottima per condire la pasta, aggiungendo qualche oliva nera.

SALSA AL TONNO

Per ogni 100 gr. di tonno, aggiungete 4 o5 cucchiai di maionese, 2 o 3 filetti di acciuga, 2 cucchiaini di capperi, una spolverata di prezzemolo. Mettete tutto in un mixer, se risultasse troppo soda potete aggiungere un goccio di olio extravergine. Questa salsa è ottima anche per accompagnare carni di vitello, lesso di manzo o pollo, pesci al vapore.

Preparate le salse, non resta che farcire le nostre fette di pane bianco. 

Spalmate la salsa desiderata su di una fetta intera. Copritela con un’altra fetta Poi tagliatela in 4 triangoli. Disponete i triangoli su di un vassoio rotondo. Proseguite a farcire alternando i colori delle salse ed impilando i triangoli. 

Quando avrete terminato decorate con stecchini colorati a vostra fantasia.

Potete, eventualmente, aggiungere anche uno strato o due di tramezzini con fontina e prosciutto cotto, che in genere piacciono a tutti, soprattutto ai bambini. Aggiungete una spolverata di origano tra il prosciutto e la fontina.

La “torre di tramezzini” è allegra e gustosa! Altro successo assicurato!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento