CUCINA – TORTA CON RICOTTA E MARMELLATA SENZA GRASSI

A volte avanza in frigo qualcosa che scade a breve… io avevo un vasetto di ricotta. 

Ho provato quindi questa ricetta, semplice, golosa ed anche light, perché non ha né olio (una volta tanto..), né burro. 

Dose per uno stampo 20×13, ma va bene anche uno stampo da 16 cm di diametro. 

Ingredienti: 100 gr. farina 00, 100 gr. zucchero, 1 bustina vanillina, 2 uova, 100 gr. ricotta, scorza di mezza arancia, marmellata di albicocca o arancia q.b., 1 fiala di aroma di arancia, 12 gr. lievito vanigliato, zucchero vanigliato q.b.  

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, la vanillina la scorza di arancia e l’aroma di arancia. Aggiungere poi la ricotta, mescolare bene con una frusta, aggiungere la farina, mescolata al lievito. Risulterà un impasto abbastanza sodo. 

Ricoprire lo stampo con carta forno, livellare con un cucchiaio tutto l’impasto, aiutandovi con un cucchiaio leggermente bagnato.

 Aggiungete poi la marmellata aiutandovi con due cucchiaini per ricoprire la superficie della torta con piccole cucchiaiate di marmellata, vicine tra loro, senza spalmarla, fino a coprire tutta la superficie. 

Cuocere in forno caldo statico a 180° per 35/40 minuti ( se avete il forno ventilato, cuocete 20 minuti statico e gli ultimi 10 minuti ventilato), fate sempre la prova stecchino prima di spengere il forno. 

Se usate la friggitrice ad aria preriscaldate a 180° per 4 minuti, poi inserite la teglia e cuocete a 150° per 30 minuti, più altri 5 a 180°.

Lasciate raffreddare, poi spolverizzate con  lo zucchero vanigliato.

Il risultato sarà una torta soffice, davvero gustosa, adatta per una merenda con tè o tisana oppure perfetta per la prima colazione..

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

Lascia un commento