Un’altra cultivar, particolarmente apprezzata in Toscana, è il “MAURINO”. E’ una cultivar di origine toscana, in particolare della provincia di Lucca, diffusa ed utilizzata in molte parti d’Italia.
Ha una buona resistenza alle basse temperature, ma la sua fruttificazione, di media entità, non è costante ed ogni anno la quantità di olio prodotto può variare. Ma le sue particolari caratteristiche aromatiche, delicate, rispetto ad altri oli, rendono questa varietà molto apprezzata in ambito culinario.
Il colore è giallo dorato intenso con sfumature verdi. Il suo profumo varia da leggere note fruttate di erba tagliata, basilico, fino a note di rosmarino, menta e salvia. Il gusto risulta molto delicato, dolce e fruttato, con un leggero gusto di cuore di carciofo e pomodoro verde o mandorla fresca, amaro e piccante di lieve intensità.
Indicato per chi non gradisce i sapori forti, è consigliato su insalate, piatti di pesce non troppo saporito o alla griglia, crostacei, zuppe di legumi, arrosti di carni bianche.