IL PREZZO DELL’OLIO – 2 – LA COLTIVAZIONE DELL’OLIVO
Addentriamoci nell’analisi del prezzo finale dell’olio extravergine.
Poiché molti continuano a scandalizzarsi se un olio costa 22 o più euro al litro, non rendendosi conto di quanto lavoro e fatica ci sia dietro ad ogni bottiglia di olio, vediamo di andare per step, cominciando dalla gestione di un oliveto.
I costi di gestione di un oliveto si aggirano sui 600 Euro/ha e oltre.
Crescere un olivo non è come avere una piantina sul balcone…Il suo sviluppo, la sua salute, la sua produttività dipendono prima di tutto dalla natura e poi dall’uomo.
Quando si decide di impiantare un oliveto vanno tenute in considerazione molte variabili.
Innanzitutto il tipo di cultivar più adatta per quel terreno, la sua resa media, la resistenza alle condizioni climatiche ed alle malattie, l’esposizione al sole, l’altitudine, le possibilità di irrigazione e molto altro. A seconda della cultivar scelta, una pianta di olivo può cominciare a produrre olio dopo i 3/4 anni.
Nell’arco dell’anno andrà rispettato scrupolosamente un calendario di interventi: regolari concimazioni (meglio se organiche), adeguate difese fitosanitarie, pulizia dei terreni da infestanti o altre piante che possono danneggiare le piante, e così via.
Ci sono poi le potature, che sono importantissime e che, se fatte correttamente, in base alla tipologia di olivo, potranno assicurare una buona produttività. Un altro fattore molto importante è l’irrigazione. I cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno messo a dura prova molti oliveti.
Ecco perché uno degli investimenti che incidono molto sulla salute delle piante (e delle tasche del produttore), è quello di fornirsi di un buon sistema di irrigazione, compresa una riserva di acqua, per sopperire ad eventuali lunghi periodi di siccità, specie per la futura produttività delle piante giovani.
Tutto questo, se si vuole fare un buon lavoro, ha dei costi molto elevati, per arrivare ad avere delle olive sane… e poi?
E quando le olive maturano? Beh…si va alla raccolta …ed altri costi ci aspettano… stay tuned2