OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA – 22 – LE PROPRIETA’ SALUTISTICHE

All’inizio del nostro viaggio nel mondo dell’olio extravergine di oliva, ho raccontato un po’ di storia di questo alimento straordinario.

Se l’avete letto, ricorderete che, in passato, l’olio non è stato considerato subito un alimento, ma veniva utilizzato come unguento, pratica in uso tutt’oggi, specie tra gli sportivi. 

Le sue indubbie qualità benefiche sono un alleato insostituibile per il nostro benessere! 

L’olio extravergine di oliva è il re della nostra famosa dieta mediterranea e sarebbe bene assumerne giornalmente 2 o 3 cucchiai, preferibilmente per condire a crudo.. 

Ricordate però che, 100 gr. di olio, contengono circa 900 calorie ed ogni cucchiaio contiene circa 10 gr. di olio, per circa 90 calorie. Quindi usarlo si, ma abusarne no. 

Cerchiamo di capire perchè assumere olio extravergine di oliva fa così bene..

Guardando la composizione dell’olio extravergine di oliva, si può notare che  la caratteristica, che lo contraddistingue, è l’alta percentuale di acidi grassi monoinsaturi  che contiene, circa l’83% (acido oleico), rispetto ad altre tipologie di olio (per esempio quelli di semi). I grassi “monoinsaturi” sono, infatti, i cosìddetti “grassi buoni”,  che sono un vero toccasana per il nostro corpo.

Questo perché i “grassi buoni” che caratterizzano l’olio extravergine di oliva, sono necessari al funzionamento dell’organismo. Il suo consumo costante, infatti,  protegge il  nostro corpo, grazie soprattutto ai suoi componenti antiossidanti (polifenoli) e la vitamina E (tocoferoli), aiutando il sistema cardiovascolare nella regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue, notoriamente prima causa di infarti.

 L’olio protegge le nostre ossa  dall’osteoporosi; combatte l’invecchiamento e la lotta ai radicali liberi, responsabili dei danni dell’età ed ancora, l’olio, sempre se utilizzato con moderazione, ha anche proprietà digestive in quanto riduce l’acidità e favorisce le funzioni del fegato. Inoltre, studi scientifici, hanno riscontrato che riduce il rischio di formazione di alcune forme tumorali… 

E vogliamo parlare dei benefici per la pelle? Avete mai provato quando fa freddo e le mani si screpolano, ad ungerle con l’olio extravergine prima di andare a dormire? La mattina dopo saranno morbidissime. Per questo le sue proprietà sono utilizzate molto in cosmetica, in quanto favorisce l’elasticità della pelle, mantenendola giovane. 

Insomma, un vero elisir di lunga vita! 

Ma lo sapete che i suoi benefici possono anche risolvere piccoli problemi casalinghi? 

Vi è mai capitato di staccare un adesivo o un’etichetta da una superficie rigida di metallo, vetro o plastica e vedere quelle brutte tracce di colla? Ungete con un batuffolo impregnato di olio di extravergine di oliva e attendete una mezzora… poi rimuovete con una spugnetta insaponata, risciacquate e asciugate… ecco fatto…

Ma, giusto per ricordarlo, “c’è olio e olio”…ed è proprio degli “altri oli” che parleremo nel prossimo articolo, se avrete ancora voglia di seguirmi..

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social